Indice
| INDICE | |
| PREFAZIONE |
5
|
| INTRODUZIONE |
7
|
| IL VIOLINO Â |
9
|
| La nascita del violino |
9
|
| Quanti pezzi per fare un violino |
 13
|
| Nomenclatura e descrizione |
 13
|
| La vernice del violino |
 38
|
| La colla del violino |
42
|
| A colpo d’occhio |
43
|
| La pulizia del violino |
46
|
| Conservazione dello strumento |
52
|
| Rumori strani e ronzii |
52
|
| Forma interna e forma esterna |
53
|
| Preparazione dello istromento |
 55
|
| LE CORDE |
57
|
| Le corde giuste |
58
|
| Pulizia, manutenzione, sostituzione, montaggio |
59
|
| Ricerca della corda “falsa” |
61
|
| Sostituzione della corda |
 63
|
| L’ARCO |
65
|
| Cenni storici |
65
|
| L’arco: nomenclatura |
 67
|
| Conosciamo il nostro archetto |
68
|
| La testa |
69
|
| Tappo fermacrine |
71
|
| La bacchetta |
73
|
| Fasciatura |
76
|
| Finitura della bacchetta |
77
|
| Bottone |
77
|
| Nasetto |
79
|
| Integrità dell’arco |
85
|
| Montatura |
85
|
| Misurazioni |
87
|
| Pesatura dell’arco |
87
|
| Verifiche dell’arco: direzione della bacchetta |
89
|
| Curva |
90
|
| Funzionalità meccanica dell’arco e sua manutenzione |
93
|
| Lubrificazione delle parti mobili |
 93
|
| Applicazione della cera |
94
|
| IntegritĂ dei fori, vite, madrevite e loro usura |
 95
|
| Il corretto restauro |
96
|
| Rottura dei crini |
97
|
| Manutenzione e cura dell’arco |
 99
|
| Come conservare l’arco pulito |
99
|
| Non tirarlo troppo |
99
|
| All’ultimo minuto |
100
|
| La scelta dell’arco |
100
|
| Il lavaggio dei crini |
 103
|
| CRINATURA |
107
|
| Caratteristiche del crine |
 108
|
| La durata dei crini |
108
|
| Quanti crini |
109
|
| Realizzazione di una crinatura |
110
|
| Sfatiamo qualche leggenda metropolitana |
116
|
| Controlli al ritiro della crinatura |
117
|
| CRINATURA FAI-DA-TE, IL “SELF–REHAIRING” |
119
|
| Self-Rehairing “di fabbrica” |
119
|
| Self-Rehairing Finkel |
119
|
| Self-Rehairing Tedesco |
 120
|
| Self-Rehairing Stark |
 120
|
| Self-Rehairing Vuillaume |
121
|
| IL “RITOCCO” DELLA LUNGHEZZA DEL CRINE |
 123
|
| Lucchi |
123
|
| Lanaro |
123
|
| Weiss |
124
|
| Ritocco di emergenza (Bonacchi) |
 124
|
| ACCESSORI E COMPLEMENTI |
 125
|
| Astuccio |
125
|
| Spalliera |
126
|
| Arco di riserva |
127
|
| Colofònia |
127
|
| La matita |
128
|
| AppuntalĂ pis |
129
|
| La gomma |
130
|
| Nastro adesivo |
130
|
| Diapason |
131
|
| Forbici |
131
|
| La sordina |
131
|
| Tagliaunghie e/o una lima per unghie |
133
|
| Igrometro/Termometro |
133
|
| Mollette per il bucato |
133
|
| Panno morbido |
133
|
| Pasta per i piròli (sapone, gesso) |
 134
|
| Metro in plastica |
134
|
| Bustine di zucchero |
134
|
| Analgesico |
134
|
| LO STUDIO |
135
|
| Pulizia delle parti |
135
|
| La lettura della musica |
 136
|
| Intonazione |
136
|
| Quindicalogo dell’intonazione |
 138
|
| Segni convenzionali e non |
139
|
| ACCORDATURA |
141
|
| Le quinte “strette” |
142
|
| Accordare con il pianoforte, tipologie di accordi possibili |
147
|
| Accordare in concerto da camera |
147
|
| Alcune considerazioni sull’accordatura e sull’intonazione |
 148
|
| I trucchi per i ritocchi al volo |
 150
|
| ABBIGLIAMENTO |
151
|
| L’abito non fa il musicista |
 151
|
| Il tight |
152
|
| Il frac |
153
|
| Lo smoking |
155
|
| In viaggio |
158
|
| IN CONCERTO, OVVERO DEL CONTEGNO IN PUBBLICO |
159
|
| Iniziare in orario |
159
|
| Il saluto iniziale |
160
|
| Durata del concerto |
 161
|
| Il saluto finale |
161
|
| Il bis |
162
|
| I brani del bis |
163
|
| Durante il concerto |
163
|
| L’espressione del volto |
 163
|
| Il voltapagine |
164
|
| IL LAVORO DI VIOLINISTA |
 165
|
| Curriculum vitae |
165
|
| Il lavoro del violinista |
 167
|
| Costi e compensi |
168
|
| IndennitĂ di disoccupazione |
 170
|
| La pensione |
171
|
| Internet |
171
|
| Assicurazione |
172
|
| IN ORCHESTRA |
173
|
| La “Nuova Orchestra” (delle fregature) |
173
|
| Concorsi |
173
|
| Parti d’orchestra |
175
|
| Primo Violino di Spalla, Concertino, violino di fila |
175
|
| La gerarchia in orchestra |
 176
|
| Opera lirica |
177
|
| Alzate in concerto, ovvero la “coreografia” di un’orchestra |
178
|
| Direttori d’orchestra |
179
|
| Le arcate |
179
|
| Le luci d’orchestra |
180
|
| L’altezza del leggio d’orchestra |
 180
|
| Pizzicato |
180
|
| Arco e violino su o giĂą? |
 181
|
| I malanni del violinista |
 183
|
| APPENDICE LUDICA, E NON |
185
|
| Apoteosi dell’accordatura |
 187
|
| Un po’ di me – l’inizio e la fine |
191
|
| Siamo tutti violinisti? |
196
|
| Gnomi e folletti |
197
|
| RIDIAMOCI SU |
200
|
| POSTFAZIONE |
208
|
| BIBLIOGRAFIA |
209
|
| INDICE DEI TERMINI E DEI NOMI |
211
|
| INDICE |
220
|




